Amaca: per momenti di vero relax

Amaca: per momenti di vero relax

Le amache sono un accessorio meraviglioso, poiché ti permettono di rilassarti all'aperto. Diamo uno sguardo più da vicino alla loro storia.

Origine della parola

La parola amaca ha le sue origini nell'isola caraibica di Haiti. Lì gli indigeni dormivano su delle reti per proteggersi dall'umidità, dallo sporco, e da animali pericolosi durante la notte. Queste reti venivano chiamate hamáka. Quando infine Colombo sbarcò in America, scoprì questo Nuovo Mondo, di cui anche l'hamáka faceva parte.

Storia

Dopo il 1492, gli europei adottarono rapidamente l'amaca dai nativi americani. All'inizio, le amache venivano utilizzate principalmente sulle navi, poiché questo consentiva ai marinai di dormire meglio, di risparmiare spazio e di trasportare più carico. Inoltre, le amache potevano essere realizzate in poco tempo e senza grandi sforzi, compensando perfettamente il naturale dondolio della nave in mare aperto o impedendo ai marinai di cadere quando il mare era particolarmente agitato.
E così, attraverso i marinai europei, le amache si diffusero in tutto il mondo.

Tipi di amache

Un'amaca è fondamentalmente una rete sospesa dove riposare o dormire. La superficie di appoggio si incurva, il che rende l'amaca molto confortevole. Le amache possono essere suddivise in base al tipo di superficie di appoggio e alla presenza di aste trasversali.

Per quanto riguarda la superficie di appoggio si può distinguere tra amache a rete e in tessuto. Quelle a rete sono solitamente annodate, sebbene ne esistano anche alcune senza nodi. Queste ultime, realizzate secondo una tecnica tradizionale messicana, hanno il vantaggio di adattarsi meglio al corpo, il che le rende più confortevoli. La comodità di un'amaca a rete dipende sostanzialmente dalla dimensione del nodo e della maglia. Più piccolo è il nodo, più fine è la maglia, più l'amaca sarà comoda. Un'amaca in tessuto ha di base il vantaggio di non avere buchi o nodi, il che favorisce una massima aderenza al corpo.

Per quanto riguarda invece le aste, si usano principalmente per ampliare la superficie di appoggio. Sdraiarsi diventa più facile, ma se il peso non è distribuito correttamente, l'amaca può ribaltarsi, facendoti cadere.

Scopri qui la nostra gamma di amache!