Balconi splendidi per una vita più bella
Oggi gli spazi abitativi e i loro interni sono oggetto dell'attenzione dei migliori designer. I balconi, tuttavia, vengono spesso trascurati; eppure possono essere il luogo ideale per trascorrere ore meravigliose e rilassanti. Continua a leggere per saperne di più.
La maggior parte dei balconi ha ancora un grande potenziale di miglioramento. Questa è una buona notizia, perché oggi hai più possibilità di scelta che mai.
Scegli lo stile
All'inizio bisogna scegliere il design di base e lo stile in cui arredare il balcone. Per esempio, con mobili da esterno, vasi semplici e piante verdi senza fiori, puoi creare l'atmosfera di un salotto. O magari preferisci uno stile marittimo con accessori blu e bianchi? Lo stile orientale potrebbe essere ancora un'altra opzione. In sintesi: scegli in base ai tuoi gusti e trova lo stile che ti piace di più, senza porti limiti creativi.
Il pavimento
Una volta deciso lo stile, la prima cosa da fare è procurarsi un pavimento adatto. Oggi esiste un'ampia scelta di tappeti da esterno economici. Tuttavia, le piastrelle o i pavimenti in legno sono più facili da tenere puliti. Inoltre, il legno è più piacevole nella stagione calda rispetto alle piastrelle, che diventano roventi. Se il balcone non è tuo perché magari hai l'appartamento in affitto, puoi scegliere tra un'ampia gamma di piastrelle in legno ad incastro al posto del pavimento fisso.
Più colore, più vita
Il mezzo più semplice per abbellire rapidamente è il colore. Puoi ridipingere le pareti o i vecchi mobili in legno e usare tovaglie e stoviglie colorate. I colori ravvivano il balcone e gli conferiscono un'atmosfera completamente diversa.
Balcone piccolo: cosa fare?
Ogni balcone, per quanto piccolo, può essere accogliente. Basta prendere dei mobili pieghevoli, che si possono appendere ai ganci a muro quando non si utilizzano. Al posto dei vasi da fiori, utilizza vasi e fioriere per ringhiera o cesti appesi. Spesso, anche un piccolo spazio per riporre oggetti, come una scatola, è una buona idea.
L'illuminazione crea atmosfera
La sera è necessario illuminare il balcone. In questo caso, sono particolarmente indicati le lanterne e le lampade a olio o, per i balconi più grandi, i bracieri, poiché il fuoco diffonde una luce calda e crea sempre un'atmosfera accogliente. Oggi, tuttavia, esiste anche un'ampia gamma di luci portatili a batterie. Le lampade a LED o solari consumano poca energia e potrebbero fare al caso tuo.
Sud, Ovest, Nord, Est: che differenza fa?
L'esposizione del balcone svolge in realtà un ruolo essenziale nell'organizzazione degli spazi e dei mobili da esterno: una sedia a sdraio su un balcone esposto a nord, infatti, ha poco senso.
Un balcone esposto a sud, invece, riceve molte ore di sole. Se è abbastanza grande, è perfetto per dei mobili da esterno su cui rilassarsi e abbronzarsi. Ricorda, però, che in piena estate può fare molto caldo e potresti aver bisogno di un ombrellone o di un parasole. Se ami le piante, puoi scegliere quelle che tollerano una grande quantità di sole. Ma non dimenticare di annaffiarle!
I balconi a est e a ovest sono esposti al sole per circa metà della giornata e sono ideali per le piante che amano l'ombra parziale. Quelli a est, in particolare, già al mattino sono inondati di luce dorata. Un tavolo per fare colazione in due, quindi, potrebbe essere una buona idea. Il balcone a ovest, invece, è ideale per chi lavora, poiché è al sole quando la maggior parte delle persone rientra a casa e permette di godersi l'ultima luce della giornata. Questi balconi sono adatti anche per le cene.
I balconi a nord non sono ottimali se si vuole stare molto al sole. D'altra parte, offrono un po' di refrigerio nelle giornate più calde. Tieni presente che i mobili che vi si trovano non vengono asciugati dal sole e devono quindi essere di alta qualità per evitare che marciscano o si coprano di muschio. Soprattutto i mobili in legno andrebbero puliti con particolare cura alla fine dell'estate. Per quanto riguarda le piante, questi balconi sono perfetti per quelle che amano l'ombra.
Prodotti a tema
-
Lafuma BALCONY II - Sedia Pieghevole, Terre
- Terre
- Moss
- Canyon
- Indigo
- Comoda, leggera e compatta
- Resistente ai raggi UV
- Si ripiega in sicurezza
CHF 70.50Consegna entro il giorno 27 novembre
- 5.0 (3)
Lechuza Vaso Pensile - NIDO Cottage 28, granito
-5%- granito
- mocca
- bianco
- nero grafite
- marrone sabbia
- +1
- Di alta qualità
- Sospensione in acciaio inox
- Carico massimo: 15 kg
CHF 38.42 CHF 40.50Consegna entro il giorno 27 novembre
- 5.0 (2)
höfats SPIN 120 - Lanterna da Tavolo Argento
- Design elegante
- Altezza: 54 cm
- Combustione: bioetanolo
CHF 186.14Consegna entro il giorno 18 dicembre
- 5.0 (1)
Ecofurn Tavolo Lilli - Larice
-5%- Perfetto per le EcoChair
- Facile da montare, stabile e flessibile
- Con corda di canapa per il montaggio
CHF 119.17 CHF 126.00Consegna entro il giorno 27 novembre